Cliente
Centri Commerciali 8Gallery, I Gigli, Leonardo, Parco Levante, Romaest.
Data realizzazione
In questo contesto è nato il Cristina D’Avena Social Party, uno spettacolo interattivo andato in onda contemporaneamente sulle Pagine Facebook di 8Gallery, Centro Commerciale I Gigli, Centro Commerciale Romaest, Centro Leonardo e Parco Levante. Quattro Pagine con oltre mezzo milione di likers, che hanno potuto guardare gratuitamente 80 minuti di spettacolo di una delle voci più famose d’Italia.
CROSSPOSTING E LIVE STREAMING
Tecnicamente, abbiamo sperimentato per l’ambito Mall un crossposting su 5 Pagine diverse, grazie ad uno streaming con cabina di regia in grado di gestire gli interventi live del pubblico, le diverse persone onair, gli effetti sonori, le sovrimpressioni. Il tutto grazie a software di streaming specializzato e completamente ottimizzato per Facebook.
INTERAZIONE
L’interattività è stata un’ulteriore novità per un Centro Commerciale. Infatti, durante la diretta dieci persone/clienti hanno potuto contare con Cristina d’Avena e giocare con lei rispondendo a delle domande. I concorrenti erano stati scelti nei giorni precedenti grazie a delle call to action pubblicate sulle Pagine Facebook dei singoli Centri, in particolare modo chiedendo di postare un video dove si reinterpretava uno dei classici dei cartoni animati cantati da Cristina D’Avena.
L’engagement, così, è partito fin dai giorni precedenti, e si è concretizzato durante il live, quando in diretta streaming con webcam e microfono, i partecipanti si sono collegati da casa, potendoli così “trasmettere” live sulle Pagine dei Centri, parlando e giocando insieme al presentatore Andrea Prada e la cantante.
Inoltre, dalla regia venivano mandati in onda in sovrimpressione i commenti più divertenti, che venivano letti da Cristina. Domande e considerazioni che hanno reso ancor più coinvolgente il live che, partendo da un format prettamente televisivo, ha poi sfruttato le potenzialità dei digital mettendo al centro le persone e i loro contenuti.
I RISULTATI
Oltre 100.000 contatti unici per un live show e grande visibilità ottenuta sui social Network e sulle testate giornalistiche come, per esempio, SkyTG24. Ma, ancor più da sottolineare, l'engagement rate (ovvero il rapporto tra pubblico e interazioni) raggiunto è stato di oltre il 6%, una percentuale estremamente elevata capace di andare a influire positivamente anche sull'algoritmo di Facebook e quindi sulla visibilità futura delle singole Pagine dei Centri.